Brilla la Fiamma dei Carabinieri 189 anni di impegno
Nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio lo scorso 5 giugno si è svolta la tradizionale Festa dei Carabinieri giunta quest’anno alla 189° edizione. Alla importante cerimonia, organizzata con grande signorilità e precisione, erano presenti i massimi vertici provinciali dell’Arma capeggiati dal Comandante Tenente Colonnello Federico Scassa. Presenti anche Sua Eccellenza il Prefetto Guido Adriano Palazzo, il Procuratore Capo della Repubblica a Como Alessandro Maria Lodolini, il Comandante della Guardia di Finanza Colonnello Roberto Bovi e Sua Eccellenza il Vescovo di Como, Monsignor Alessandro Maggiolini. Tra gli ospiti anche una delegazione della Polizia Cantonale ticinese guidata dal Comandante Tenente Colonnello Romano Piazzini e il Commissario Capo Gilberto Crameri, Capo del Servizio Compiti Speciali.
Allineati sul palco di Villa Erba i Comandanti delle Stazioni comasche dell’Arma hanno ricevuto il doveroso ringraziamento per il capillare lavoro svolto sul territorio. Tra i numerosi invitati c’era anche il mago Valery, da sempre fedele ammiratore dei nostri Carabinieri. Un invito talmente bello che vale la pena sia implementato in rete affinché tutti possano ammirare lo splendido Carabiniere a cavallo in grande uniforme appositamente realizzato da Salvatore Fiume.
Nelle mani del mago Valery è finito anche il Tenente Colonnello Federico Scassa, l’ex Comandante provinciale dei Carabinieri di Como ( nella foto con abiti borghesi) cui si deve la signorile organizzazione del 189° di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri a Villa Erba. La gente comasca non dimenticherà facilmente questo valido Comandante che nella sua carriera militare ha messo in gioco la propria vita a favore della intera collettività.
Durante la festa il mago Valery non ha perso l’occasione per sfoderare i suoi giochi. Al Comandante della Stazione del capoluogo lariano Danilo Ammenti Valery ha mostrato la sua ultima invenzione: il pupazzo del Carabiniere in grande uniforme che ha già fatto la sua apparizione su Espansione Tv e di cui è a conoscenza anche il Comando Generale dell’Arma.
Gli splendidi saloni di Villa Erba ( un ex monastero del XV secolo diventato successivamente dimora dei Visconti ) avevano visto protagonista lo stesso mago Valery, testimonial di una serata organizzata dal Rotaract Club Como. Anche in quella occasione il successo fu notevole.
Gli stessi Carabinieri hanno vigilato nei giorni scorsi a Villa Erba dove si è tenuto il vertice europeo sull’eGovernament, primo appuntamento del semestre di presidenza italiana dell’Europa. Un summit al quale hanno partecipato i ministri dei vari Paesi e i rappresentanti di altre Nazioni. I lavori sono stati presieduti dal Ministro italiano per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca e dal commissario europeo per l’Information Society Erkki Liikanen.
Il Maresciallo Aiutante Danilo Ammenti già Comandante della Stazione CC di Como è attualmente Luogotenente al Comando della Stazione CC di Viareggio splendida cittadina della Versilia conosciuta in tutto il mondo per il famoso Carnevale.