Como Città dei Balocchi XII Edizione
L’arte dei prestigi ammalia le leggi della fisica
Esperimenti di fisica e giochi di magia in un perfetto sinergismo nel salotto buono della città. Il mago Valery, conosciuto a livello internazionale per la sua straordinaria abilità nel manipolare carte e monete, appartiene alla ristretta cerchia dei prestigiatori che si esibisce sui palcoscenici riservati agli illusionisti con la “I” maiuscola. Un prestidigitatore che ha saputo strabiliare anche gli studiosi del Cern , il più prestigioso istituto internazionale di fisica particellare al mondo. Infatti a Ginevra Valery ha lasciato a bocca aperta anche Robert Cailliau.
Il ricercatore belga co-inventore con l’inglese Tim Berners Lee del www, la rete telematica mondiale. Tra le austere mura del noto centro di ricerca, il Merlino comasco riuscì nell’intento di stravolgere le regole della fisica per introdurre quelle… apparentemente senza logica del mondo della magia e dell’illusione.
Nel nuovo millennio Valery, attento ricercatore ed inventore di effetti magici, si è ormai attrezzato per sostituire la vecchia bacchetta magica con il mouse anche se nell’arte dei prestigi nessuna apparecchiatura tecnologica potrà mai competere con l’abilità manuale di cui il mago Valery è un grande maestro. “La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza.” Albert Eintein